Sarvegu: dialetto genovese, agg. selvatico/selvaggio/rustico
per estensione, sost. persona che non dà confidenze /che non gradisce smancerie / non incline alla socialità di facciata / orso.

mercoledì 29 agosto 2012

Benjamin Franklin


Sto su Facebook anche troppo, quantomeno più di quello che sarebbe salutare, me lo dico da solo.
Ma tant'è, visionare l'ultimo post che è stato messo  (e cliccare il "mi piace" del caso) o controllare se mi hanno mandato un messaggio privato è uno stimolo che si è rafforzato in una qualche sinapsi di quelle rimastemi. (sto leggendo, nei ritagli che FB mi lascia, un interessante libro, "la bussola del piacere" di David J. Linden, sottotitolo "Ovvero, perché junk food, sesso, sudore, marijuana, vodka e gioco d’azzardo ci fanno sentire bene", ecco perché cito le sinapsi, anche per "darmi un tono".)

Per disintossicarmi da FB adesso vado anche su Twitter (stesso nickname, @sarvegu), un po' come per limitare l'assunzione di dolci scegliere la cioccolata bianca o, meglio ancora, accompagnare un McMenu Big Tasty Bacon con la Coca Light...
Su Twitter sono un follower di @lddio (non è una "i" maiuscola, è una "elle" minuscola) e di @Dlavolo ("i" come prima). Nei loro tweet vi si leggono con piacere alcune battute veramente brillanti.
Ecco il punto: le battute, gli aforismi, gli adagi,  i detti,  le  massime,  i motti, i pensieri, gli slogan, le citazioni, le riflessioni, le frasi argute sono cibo per la mia mente, mi divertono, mi stuzzicano, mi colpiscono. Alcune mi fanno anche pensare.
Non da adesso, sarei portato a dire da sempre per quanto mi possa ricordare, e FB, Twitter, pagine web dedicate sono solo una comoda scorciatoia per trovarle al giorno d'oggi.
"La gallina è solo il modo con il quale un uovo fa un altro uovo." è in assoluto la mia preferita, tanto che sono intenzionato a farmela tatuare su un braccio, credo lo farò ad ottobre prossimo. Mi fulminò quando la lessi la prima volta. è uno splendido esempio di rovesciamento di paradigma. Non mi ci soffermo oltre, è auto esplicativa.
Sapevo anche di chi era, mi sono perso l'appunto. Giuro che quando lo ritrovo lo cito per correttezza.
Della prossima invece riporto l'autore, è Isaac Barshowis Singer:
"Credo nel libero arbitrio. Non ho altra scelta."  Meravigliosamente tragica.

Quella che dà invece lo spunto a questo post è una che avevo fotografato a Philadelphia (Pennsylvania) mi sembra al Museo di Benjamin Franklin.
"Ben fatto è meglio di ben detto." appunto di Beniamino buonanima.
Così sui due piedi è una "banale" bella frase profonda, difficile non approvarne lo spirito.
è adattissima per FB, se la postassi dovrei beccare un bel po' di "mi piace".
L'ho ripescato non tanto tempo fa riguardando le foto di quella gita. Mi è frullato in testa una riflessione "laterale". Stavo pensando che nel momento in cui la riportassi, la postassi, la citassi per farla conoscere farei banalmente un "ben detto"!
Non se ne esce fuori.
Cerco di convincermi che facendola conoscere posso portare altri a dire un bel "Ben fatto" quando se ne presenti l'occasione. Da un po' di giorni ci sto facendo palestra.

Nessun commento:

Posta un commento