Sarvegu: dialetto genovese, agg. selvatico/selvaggio/rustico
per estensione, sost. persona che non dà confidenze /che non gradisce smancerie / non incline alla socialità di facciata / orso.

lunedì 5 novembre 2012

Appunti di viaggio

Questa foto l'ho fatta in treno il 27 ottobre 2012. Tratta Genova Pisa, pochi minuti prima di arrivare a destinazione, attorno alle 21.00. Mi piace perché non c'è nessuno. ( In realtà sì, ma non si vedono)
Stavo rileggendo dei miei appunti, combinazione di poco più di un anno fa. Provo a segnarmi tutto quello che mi sembra importante da fissare, ho un mucchio di note sparse. Il problema poi è che non mi ricordo che cosa mi sono appuntato ( e a volte non capisco che cosa ho scritto).
M'è venuto in mente di scrivere qui le frasi, i pensieri, miei e non che mi hanno colpito. Dovrebbe quindi essere un post che via via aggiorno.


--- oO 0 Oo ---


"Certe vite terminano come una frase che incontra il suo punto"
(non mia)
"Alla lunga qualsiasi giostra è solo un bel giro di giostra"
(mia)
"Sognare è essere svegli da un'altra parte"
(non mia) 
"Nulla è per sempre"
(onestamente non lo so se è tutta mia; difficile. Però la "sento "dentro")
"Mai e per sempre non sono a misura d'uomo"
(mia)
"Abbiamo i principi che ci possiamo permettere"
(mia) 
"Incongruo come un portapacchi su una Roll-Royce"
(mia) 
"Vedere costellazioni anziché singole stelle"
(non mia)
"Vedere singole stelle anziché costellazioni"
(mia ma perché arrangiata dallo spunto precedente)
"Le piccole miserie personali"
(mia)
"Le foglie che stanno ad Est sono diverse da quelle che stanno ad Ovest?" 
(mia ma arrangiata da uno spunto) 
"Se hai paura della risposta non fare la domanda"
(mia)
"Un alto prelato di un basso clero"
(non mia)
"Le parole dei bambini sono briciole cascate dalla tavola"
(proverbio genovese)
"Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata"
(proverbio Africano)  
"Perché non ci basta uscire di scena in dissolvenza?"
(non mia) 
"Bisogna lasciare aperta la mente ma non così tanto che ne fuoriesca il cervello"
(non mia)
"La gallina ama il becchime, non ama la massaia "
(non mia)
"Non disprezzare nessuno e non ritenere nulla impossibile , poiché ogni uomo ha la sua ora ed ogni cosa il suo posto"
(Pirké Avot- capitolo dei padri) 
"Diamogli una maglietta con su scritto STAFF"
(non mia) 
"Suonare le campane per tenere desti gli dei"
(non mia) 
"Ero solo il più alto dei sette nani"
(Randy Paush - L'ultima lezione)
  "Anche una buona parola è un'elemosina"
(ahadith - Al Nawawi, 26)
"La faccia triste di una Santa minore"
(non mia)
"Se non hai vecchi, comprali!"
(proverbio Rumeno)
"Annunciare i tuoi piani è un buon sistema per sentire ridere Dio"
(non mia)
"Sentivo che nel piacere del camminare c'era la solitudine di non potere fare altro"
(Postmoderno, un Avatar in Second Life; non conosco il suo nome)
"Rimpianti? Pochi; forse anche perché ho avuto piccoli sogni"
(mia)
"Chi sceglie il male minore dimentica rapidamente di aver scelto a favore di un male"
(H. Arendt)
"Dio non è un problema di questo mondo"
(non mia)
"Il tè è una soluzione"
(non mia)
"Camaron que se duerme se lo lleva la corriente"
(proverbio sudamericano)
"Aquí estamos de prestao"
(proverbio spagnolo)
"Siamo di passaggio"
(l'analogo nostro)
"Quando un gioco non piace più si cambia gioco"
(non mia)
"Vuoi insegnare babbo a pipà?"
(proverbio toscano)
"Non siamo che ombre e polvere"
(Proximo – Il gladiatore. Cit. da Orazio)
"Quel che facciamo in vita riecheggia nell'eternità"
(Decimo Massimo Meridio – Il gladiatore)
"Una via dignitosa verso la morte per fame"
(non mia)
"La vita è una malattia a trasmissione sessuale con un tasso di mortalità del 100%"
Ronald David Laing (1927 -1989) – psichiatra scozzese
"Scassare un altro risveglio dalla lista"
(mia)
"Basta per vivere, non basta per volare"
(non mia)
"Ordine di beccata"
(non mia)
"Dobbiamo credere nel libero arbitrio. Non abbiamo altra scelta"
Isaac Bashavis Singer
"Quanto pesa un metro, quanto è alto un litro?"
(non mia)
"Aut tace aut loquere meliora silentio"
(Salvator Rosa?)
"Sono un giocatore di scacchi che sa vedere solo la prossima mossa"
(mia)
"L'uomo non si è mai arreso all'idea della morte nonostante la religione fornisca interpretazioni superative"
(non mia)
"Una ditta di trasporti per coloro che son morti"
(canzone – La casa in via del Campo)
"Donne mature con i capelli tinti rosso menopausa"
(mia)
"Siamo tutti superiori alla media"
(mia)
--- oO 1 Oo ---

"Dio è il miglior esempio di pensiero magico"
(mia)
--- oO 2 Oo ---

"Gli animali sanno aprire le porte. Non le sanno chiudere"
(non mia)
"Alcuni vanno verso qualcosa, altri si allontanano da qualcosa"
(non mia)
"Sto sopravvivendo. Ma è un tenore di vita che non posso permettermi ancora a lungo"
(mia)
--- oO 3 Oo ---

"Uno Stato impotente minaccia pene sempre più gravi"
(mia)
"Severamente vietato"
ma che cazzo di avviso è? Una cosa o è vietata o non lo è. 
(mia)

"Hágase el milagro y hágalo Mahoma"
(trad. a senso: Si faccia il miracolo e lo faccia Maometto)
molto molto "attuale"; Spesso pretendiamo cose e che siano "altri" a pagarle.
(proverbio spagnolo/sudamericano)
--- oO 4 Oo ---

"Le credenze degli antichi erano di legno"
(non mia)
"Siamo tutti magnifici con i soldi degli altri"
(mia)
"La gallina è solo il modo con il quale un uovo fa un altro uovo"
Mi stavo dimenticando di segnarla! mi ha così profondamente colpito per l'estremo cambio di paradigma che me la sono anche tatuata su un braccio. bellissima!
(Samuel Butler (1835 - 1902))
"Ben fatto è meglio di ben detto!"
Se fossi coerente dopo questa dovrei smettere di riportare frasi/citazioni/aforismi. Non sono coerente.
(Benjamin Franklin)
--- oO 5 Oo ---
"A barba de necio aprenden todos a rapar"
Sul mento dello stupido tutti imparano a rasare.
proverbio spagnolo)
--- oO 6 Oo ---
"Un libro sporco raramente è polveroso"
non mia)
"La giovinezza condanna, la maturità condona"
non mia) 
--- oO7 Oo ---
"Non c'è niente di inutile. Nella vita non si arriva da nessuna parte,  si cammina e basta"
"La figlia della fortuna" di Isabella Allende; non ho letto questo libro né credo che lo farò, però ho letto questa citazione da una recensione)
"Spesso si guarda una cosa cento, mille volte prima di vederla davvero."
Christian Morgenstern)
"A veces tienes que aceptar el hecho de que algunas personas han entrado en tu vida como una felicidad temporal"
(non mia) 

"Dio sfoglia le pagine del nostro libro della vita.
Poi un giorno ripone il libro."
(mia) 
"La morte non è grave. È triste, ma non è grave."
(gaspard)
"Si muore quando nessuno pronuncia più il tuo nome"
(non mia)
"Sognare è essere svegli da un'altra parte"
(non mia)








 

5 commenti:

  1. a leggere questa lunga serie di aforismi mi hanno particolarmente colpito in due: SEVERAMENTE VIETATO anch'io mi sono sempre chiesto che vole dì se è vietato è vietato, dice sia un rafforzativo, ho sempre in mente quello automobilistico, è assolutamente vietato oltrepassare la linea bianca che dice sia diverso da è vietato oltrepassare la linea bianca.LA GALLINA È L'UNICO ..... mi ha fatto venire subito in mente la sintesi di un libro di Dawkins " il gene egoista" che mi sono letto tanto tempo fa, l'autore sostiene che l'uomo è l'unico modo che ha il gene per riprodurre un altro gene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Severamente / assolutamente; sì Antonio, sono dei rafforzativi ma mi muovono al riso; secondo me indicano "impotenza".
      Anni fa ho letto che un esperto comunicazionale aveva suggerito a New York di "personalizzare" i messaggi sui pannelli luminosi delle autostrade con indicazioni del tipo: "ehi tu!, sì proprio tu! hai superato il limite di velocità, rallenta subito! (right now!!).
      Dawkins, ottimo autore; notevoli, oltre a quello che hai citato, anche "Alla conquista del monte improbabile" e "l'orologiaio cieco"; se per caso non hai avuto occasione di leggerli, te li suggerisco "assolutamente" (vedi "severamente").
      Invece in "L'illusione di dio le ragioni per non credere" secondo me pecca di "ateismo ortodosso militante"; Da noi c'è cascato anche Odifreddi, peccato.
      Cmq vado a rileggerlo per trovare la frase che citi e che è l'esatto equivalente. Chissà, forse l'immagine dell'uovo e della gallina ha colpito il mio immaginario in maniera più diretta.
      Grazie come sempre per i tuoi commenti. Stavo pensando che, avendoti in pratica come unico commentatore ( e forse lettore), dovrei dar retta a quell'esperto comunicazionale a New York e iniziare i miei post con " Caro Antonio, " ;)))
      P.S. ho finalmente capito come fare a rispondere ai commenti: devo usare explorer anziché Firefox se no non va...

      Elimina
  2. Ho letto l'orologiaio cieco bellissimo libro.La vita meravigliosa di Gould è il mio primo libro sull'evoluzione quello che mi ha aperto gli occhi prima avevo capito più che poco. Io sono l'unico commentatore perchè te non lo pubblicizzi e quindi nessuno trova il link del blog se non casualmente e quindi se non lo fai avrai pochi lettori . Per evitare la maggior parte dei problemi da circa due anni io uso Chrome sotto Ubuntu e tutto funziona da Dio.

    P.S. Dimenticavo per l'inizio dei post Caro Antonio va bene ;-)

    RispondiElimina
  3. Caro Antonio,
    • Di S.J. Gould ne ho letto tre ma non quello che citi; se lo trovo lo scarico.
    • Me l'hai scritto l'altra volta di pubblicizzarlo ma ( e ti ho già risposto), detto tra noi, a che pro? Poi magari tocca scrivere cose intelligenti ed eventualmente rispondere altrettanto intelligentemente, troppo impegnativo… Diciamo allora meglio pochi ma buoni! (*)
    • […] e tutto funziona da Dio. Quindi stai ipotizzando che Dio sia un informatico? Ne ho letta una proprio oggi, mi sembra su twitter: secondo uno scienziato americano (al solito), il mondo non è altro che un grande programma tipo matrix. Il commento era: speriamo che non giri su windows!
    Cmq su questa frase ci sarebbe da scrivere un post.

    (*) Di solito si dice così quando non se ne riesce ad avere tanti… Nondum matura est… ;)

    RispondiElimina
  4. ....Di solito si dice così quando non se ne riesce ad avere tanti… Nondum matura est… ;).... te non ne hai tanti ne hai uno solo !!!!BUONO molto buono ,ma uno solo ;-)

    RispondiElimina